BASTA CEMENTO SU TREGASIO!
Lo dice il TAR con una sentenza.

 

E' definitivo. Il TAR, con una sentenza, ha bloccato le espansioni edilizie a Tregasio dopo che la scorsa Amministrazione (Manzoni) aveva fatto ricorso impugnando il PTCP per poter costruire. Finalmente, dopo anni, è stato confermato ciò che noi dicevamo fin dall'inizio, quando ci avevano definiti violenti e pazzi. Quelle aree sono inserite in ambito agricolo strategico perciò risultano blindate. E tutte le strategie per poter edificare sulla collina di Tregasio sono andare in fumo. Per fortuna. Anche la tangenzialina, dopo anni e anni di dibattiti e progetti, è tramontata definitivamente.
Il sindaco Cicardi afferma che non farà ricorso al consiglio di Stato. Ci mancherebbe! Quanti soldi inutili sono stati spesi in questi anni? Manovre edilizie che non hanno mai dimostrato il vero interesse nei confronti dei cittadini.

Quello che il sindaco dovrebbe fare adesso è un atto amministrativo non solo la collina di Tregasio ma anche per altri terreni del Comune, che possa garantire la salvezza dal cemento anche per le amministrazioni a venire.
Il danno che abbiamo avuto dalla Giunta Manzoni è grosso e soprattutto inutile. Triuggio è sempre allo stesso punto, anzi è sempre più alle strette sia a livello finanziario che di servizi. Ci chiediamo con che faccia gli ex assessori Perego e Corbetta possano ancora pensare di fare una politica seria dopo che hanno speso i soldi dei cittadini per una causa persa e che, vista così, sembrava una questione di interessi privati. L'avvocato Grella, incaricato di fare ricorso impugnando il PTCP, è stato pagato con soldi nostri. E allora? Come la mettiamo?

Per quello che riguarda la nuova Giunta abbiamo la netta sensazione che ci sia stato solamente un cambio di sedie. Solamente che a Triuggio ci sono situazioni su cui non si può scherzare. Governare non è un gioco di scambi. La legge della carota non deve più funzionare, non basta sitemare un muro di un cimitero, aggiungere un marciapiede per dire che le cose sono cambiate. Il paese continua a stagnare in una palude, anzi forse piano piano sta andando a fondo. Perchè va bene così, perchè "prima c'erano i cattivi, adesso i buoni". No, non funziona così. Aveva ragione il nostro referente Riva quando diceva che l'appartenenza al partito era solo una questione formale ed erano tutti uguali. Non c'è mai stata una vera alternativa qui. Non c'è nemmeno ora.

 

Leggi cosa dice il Giornale di Carate di martedì 25 novembre:

 

 

Triuggio, 28.11.2014